Ombrellone e sdraio dove non ti aspetti

Seduti sulla spiaggia ad ascoltare il dolce ritmo delle onde, bambini che costruiscono castelli di sabbia, chiacchiere allegre, i ragazzi che giocano a beach volley e sole a non finire.

Non esistono solo Camps Bay in Sud Africa o le spiagge di sabbia bianca e mare turchese della Sardegna: chi ha detto, infatti, che solo al mare si possono gustare deliziosi sundowner?

I più di 1500 laghi sparsi lungo la penisola italiana sono anche luoghi incantevoli – e inaspettatamente trendy – dove la vita da spiaggia diventa realtà. In provincia di Novara la scelta è ampia, con numerosi fiumi e due laghi di grande eccezione a far da sfondo a giornate indimenticabili.

Il Lago Maggiore – un trionfo di natura e bellezza

Un luogo dove la Belle Époque sembra non aver mai perso il suo fascino, il Lago Maggiore racchiude diversi tesori che vedono nelle risorse naturali l’elemento centrale.

Ci si ritrova così piacevolmente confusi di fronte all’offerta inesauribile di chiese a picco sul mare, giardini dai mille colori, isole senza tempo e palazzi ricchi di fascino, ma non molti osservano con attenzione le numerose spiagge che, lungo i vari angoli della costa, sono luoghi di pura evasione.

Non stupisce allora che una delle due spiagge Bandiera Blu in Piemonte sia proprio qui. Un prestigioso riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) che non premia solo acque pulite, ma anche alti standard di qualità e tutta una serie di servizi, a cominciare dalla sorveglianza, da strutture fisiche a disposizione degli utenti e almeno cinque attività di educazione ambientale proposte e promosse ogni anno.

Accanto a opere di tutela degli habitat marini e lacustri, su queste spiagge devono essere rispettati modelli di purezza e promossi mezzi di trasporto sostenibili. Con l’ambiente non si scherza, è risaputo, e ogni piccolo sforzo può aiutarci a salvare il pianeta. Cannero, nel Verbano-Cusio-Ossola, diventa quindi simbolo del grande lavoro di salvaguardia del territorio lacustre.

LE BANDIERE BLU IN PIEMONTE
  • Lido di Gozzano
  • Riviera Lido di Cannero

Riviera di Cannero sul Lago Maggiore.

Tipi da spiaggia, sul lago

Arona, già borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha tra le sue risorse la spiaggia Rocchette-Lido Nautica, Bandiera Blu solo fino al 2020, che è libera e l’accesso agli amici quadrupedi è consentito se al guinzaglio.

Al Lido di Meina, più a nord, trovate una spiaggia con centro sportivo dotato di piscine per grandi e piccoli, campi da tennis e tanto divertimento – gli amanti della notte potranno ballare al ritmo di musica in discoteca. Più intimo, lo Scivolo Galli è una piccola spiaggia con scorci favolosi sul lago, dotato di bar, ombrelloni e lettini. Trovate anche una spiaggia con libero accesso ai cani sulla statale.

Lesa offre ben tre spiagge pubbliche e libere, Madonna di Campagna, il Castellaccio e la Foce dell’Erno. Per gli amici a quattro zampe, tutte le spiagge comunali di Arona e Meina hanno libero accesso. Castelletto Ticino ospita la spiaggia di sabbia Cicognola, attrezzata con lettini e servizi, mentre Dormelletto presenta due spiagge: Pirolino, con campo da beach volley, ombrelloni e bar – e libero accesso ai cani – e La Rotta, con pontile, passeggiata attrezzata e ombrelloni.

L’elenco potrebbe continuare, spostandoci più a nord e sul versante lombardo, con spiagge da sogno a perdita d’occhio, dalla spiaggia del Parco della Villa Pallavicino, il Lido di Zenna, Leggiuno, Brezzo di Bedero, Angera e molte altre ancora. A mostrare, ancora una volta, che una vacanza sul Lago Maggiore è sempre un’esperienza favolosa.

 

SPIAGGE PET FRIENDLY

Tutte le spiagge comunali di Arona e Meina hanno libero accesso ai nostri amici a quattro zampe.

 

Spiaggia di Cicognola tra il Lago Maggiore e il Ticino, Castelletto sopra Ticino.

Un gioiellino tra le montagne – il Lago d’Orta

Molto suggestivo, il lago d’Orta stupisce per la sua bellezza, dove le montagne incontrano uno specchio d’acqua dai riflessi colorati. Tra mille tesori artistici, un Sacro Monte spettacolare e un’isola a dir poco suggestiva, può venir voglia di tuffarsi nelle acque limpidissime, ed ecco che le molte spiagge non passano inosservate.

Tra queste, il Lido di Gozzano ha ottenuto la Bandiera Blu nel 2020, grazie a un bagnino che “cura e coltiva la spiaggia come un fiore”. La spiaggia Miami, in frazione Corconio, vicino a Orta San Giulio, è molto piacevole: qui le acque si diradano dolcemente e sono ideali per i bambini. Trovate anche uno stabilimento con noleggio pedalò e ombrelloni.

Le altre due spiagge di Bagnera e Ortello, sempre a Orta, sono in erba e sabbia mista a ghiaia: in posizione suggestiva, qui il relax è garantito. A Pettenasco trovate le spiagge libere in località Approdo e Riva Pisola, con servizi e ristorazione. Omegna ospita un centro sportivo al lido di Bagnella, con piscina, noleggio lettini e assistenza. A Pella, sulla costa occidentale del lago, trovate la spiaggia del Rialaccio, di ghiaia e sabbia, mentre Nonio, poco distante, ha una sua spiaggia in località Oira. Le spiagge comunali di Orta San Giulio, la foce del torrente Pescone a Pettenasco, la spiaggia Boschina a Omegna e la spiaggia in località Roncallo a Pella sono pet friendly.

 

Vista del borgo di Orta San Giulio, Lago d'Orta.

Un tuffo nel fiume

Solcata da due fiumi importanti, il Sesia e il Ticino, la Provincia di Novara è ricchissima di spunti e opportunità per ogni tipo di attività, dalle passeggiate ai percorsi in bicicletta fino agli itinerari storico-artistici.

Ma se vogliamo ammirare il panorama da un’altra prospettiva e goderci il relax, niente di meglio delle varie spiagge che animano i due fiumi. Nuotare nei fiumi può presentare insidie, per via dei mulinelli, delle forti correnti nascoste e dei sassi spesso scivolosi, ma con buon senso il divertimento è garantito. Un fiume che nasce dal Monte Rosa e attraversa varie province, alle correnti forti e impetuose del Sesia nell’Alta Valsesia si sostituiscono scenari più calmi nel novarese.

Romagnano Sesia, Ghemme e Prato Sesia hanno spiagge dove potersi rilassare e apprezzare la dolce brezza – senza dimenticare di fare un salto nelle vicine enoteche per assaggiare lo squisito vino locale.

E che dire del Ticino? Il principale affluente del Po nasce in Svizzera, nel Canton Ticino, e attraversa due stati e due regioni italiane. Soprannominato “il fiume azzurro”, racchiude il più grande parco fluviale d’Europa e la sua Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano” fa parte del patrimonio UNESCO.

Da sempre meta di turisti che sfuggono al caldo delle città, nella Provincia di Novara le spiagge preferite sono a Oleggio – una spiaggia di sabbia, sassi e molti alberi per ripararsi dal sole – e tra Galliate e Turbigo. Regalatevi momenti di tranquillità e svago in una provincia che racchiude molti angoli sbalorditivi.

SPIAGGE TRA SESIA E TICINO
  • Romagnano Sesia
  • Ghemme
  • Prato Sesia
  • Oleggio
  • Galliate
  • Turbigo

Scorcio del fiume Sesia con il suo tipico ciottolato.



Potrebbe interessarti

Novarese da favola: divertimento a misura di bambino

Se avete in programma una vacanza con i vostri bambini nel novarese, questo articolo fa per voi: la provincia si trasforma qua e là...

Protagonista nel mito e nella storia: a cavallo in provincia di Novara

Dai cavalli di San Marco a Venezia ai famosi affreschi trecenteschi di Simone Martini (Guidoriccio da Fogliano) o la sensazionale Cappella dei Magi di...

Tornare bambini: alla scoperta di parchi e oasi faunistiche del novarese

Per quanto magnifica e preziosa, dopo la quarta chiesa affrescata l’interesse di un giovane potrebbe affievolirsi: oltre a un patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico...

La magia dell’acqua, una risorsa preziosa

Il nuoto: uno stile di vita. Una frase, forse un aforisma, che esprime la passione di chi passa ore a contatto con l’acqua, si...

Alla scoperta del Ticino

Da sempre i fiumi sono sinonimo di vita e prosperità. Da Londra a Parigi, Roma e Vienna, passando per Budapest, Firenze e Amsterdam, i...

Un lago dai mille volti: i ritratti del Maggiore

“È il luogo più voluttuoso che io abbia mai visto al mondo. La natura incanta con mille seduzioni sconosciute e ci si sente in...

Una provincia con le ali: un’oasi per il birdwatching

Forse non tutti sanno che, oltre a un ben noto patrimonio culturale, storico e culinario, l’Italia è uno tra i paesi più affascinanti per...

Adrenalina in costume da bagno: gli sport acquatici nel novarese

Quando pensate a una vacanza attiva, vi immaginate in costume da bagno? Ottimo. Abbiamo delle attività da proporvi per le quali il costume è...