Novarese da favola: divertimento a misura di bambino

Se avete in programma una vacanza con i vostri bambini nel novarese, questo articolo fa per voi: la provincia si trasforma qua e là nel Paese delle Meraviglie, con tante occasioni di gioco, svago e stupore.

Un tuffo nel blu

Per i piccoli Nemo, Ondaland è l’habitat ideale. È il parco acquatico di Vicolungo, il principale del territorio. La strabiliante discesa River Rapid, lo scivolo coperto Black Hole, il lungo Fantasy River, l’adrenalinico Kamikaze e, per i più piccini, lo spassoso Taboga sono solo alcune delle straordinarie attrazioni sulle quali vi potrete divertire quanto i vostri figli.

A meno di 20 minuti da Ondaland troviamo la Piscina Tre Re di Fara Novarese, 25.000 metri quadri dove troverai un’enorme vasca idromassaggio, una piscina olimpionica con trampolini, scivoli e zone dedicate allo sport, come l’area fitness e i campi da calcetto e beach volley.

ONDALAND

Dove: Vicolungo, (NO)
Info: www.ondaland.it

PISCINA TRE RE

Dove: Fara Novarese, (NO)
Info: www.piscina3re.it

Verso l’infinito e oltre!

Voglia di volare come Buzz Lightyear? Lago Maggiore Zipline fa per voi: circa novanta secondi di pura emozione con lo spettacolo del lago davanti ai vostri occhi. I bambini coraggiosi alti almeno 120 centimetri e con un peso minimo di 35 chili possono lanciarsi a prescindere dalla loro età e in tutta sicurezza.

La Zipline si trova ad Aurano, nel VCO: sul tragitto verso la vostra destinazione o al rientro, approfittate per concedervi delle soste nelle località lacustri della provincia di Novara. Ad esempio ad Arona, con le sue gelaterie e un attrezzato parco giochi vista lago.

LAGO MAGGIORE ZIPLINE

Dove: Località Alpe Segletta, Aurano (VB)
Info: www.lagomaggiorezipline.it

A un passo dalle nuvole

In famiglia c’è chi sogna un volo in mongolfiera ispirato dal film Up? Restando per meno di dieci chilometri nei confini del Verbano-Cusio-Ossola, è possibile imitare i protagonisti del lungometraggio a cartoni animati decollando da Stresa.

Potete godere della vista del Lago Maggiore dall’alto anche raggiungendo il Mottarone: dai quattro anni in su si può salire su Alpyland, pista di bob su rotaia a velocità regolabile. Panorami incantevoli da ammirare per voi, una vera e propria giostra per i ragazzini!

ALPYLAND

Dove: Località Mottarone, Stresa
Info: www.alpyland.com

Sulle orme di Mowgli

Per i piccoli esploratori più attivi, curiosi e spericolati, i parchi avventura sono il top del divertimento.

All’Adventure Park Bulé di Bellinzago Novarese potranno cimentarsi su percorsi in sospensione, passerelle, liane e carrucole; al Parco Avventura di Baveno passeranno dalla palestra di arrampicata alla piscina, dai ponti tibetani ai tappeti elastici, dai campi da calcetto alla falconeria; infine – in un magico verde rigoglioso di querce, castagne e abeti che vi ricorderà il bosco dei Cento Acri del nostro amico Winnie The Pooh – al Parco Avventura Le Pigne sul Lago d’Orta i bambini potranno sentirsi Tarzan passando da liane ad anelli oscillanti, ponti nepalesi, passerelle, barili e via discorrendo.

ADVENTURE PARK BULÉ

Dove: Bellinzago Novarese, (NO)
Info: www.buleadventurepark.it

PARCO AVVENTURA BAVENO

Dove: Baveno (VB)
Info: www.lagomaggioreadventure.com

PARCO AVVENTURA LE PIGNE

Dove: Ameno (NO)
Info: www.lepigne.it

Alla ricerca del tesoro sul lago

Ci sono dei piccoli Capitan Uncino o Jack Sparrow tra noi? Tutti gli aspiranti pirati sono convocati sul Lago d’Orta ogni agosto dal 2014 per un’affascinante caccia al tesoro all’aria aperta tra sfide ed enigmi da risolvere in compagnia dei genitori. Dovete solo iscrivervi e presentarvi indossando abiti e accessori in linea con lo stile del ‘700 e ‘800: sbizzarritevi, yo-oh-oh!

E Trilly?

Le fatine e gli gnometti amanti della natura, infine, possono passeggiare lungo i sei chilometri del Sentiero da Favola di Invorio: la via delle Fate, dei Folletti, quella degli Elfi e quella degli Gnomi sono disseminate di bacheche recanti racconti illustrati, giochi suggeriti e leggii con spiegazioni sulla flora e la fauna che si incontrano sul percorso, quasi totalmente pianeggiante. Un’esperienza educativa perfetta per le famiglie, coinvolgente per i bambini e rilassante per gli adulti!

PIRATI DEL LAGO D’ORTA

Dove: Lago d’Orta
Info: piratilagodorta.it

 



Potrebbe interessarti

Una provincia con le ali: un’oasi per il birdwatching

Forse non tutti sanno che, oltre a un ben noto patrimonio culturale, storico e culinario, l’Italia è uno tra i paesi più affascinanti per...

Protagonista nel mito e nella storia: a cavallo in provincia di Novara

Dai cavalli di San Marco a Venezia ai famosi affreschi trecenteschi di Simone Martini (Guidoriccio da Fogliano) o la sensazionale Cappella dei Magi di...

Adrenalina in costume da bagno: gli sport acquatici nel novarese

Quando pensate a una vacanza attiva, vi immaginate in costume da bagno? Ottimo. Abbiamo delle attività da proporvi per le quali il costume è...

Ombrellone e sdraio dove non ti aspetti

Seduti sulla spiaggia ad ascoltare il dolce ritmo delle onde, bambini che costruiscono castelli di sabbia, chiacchiere allegre, i ragazzi che giocano a beach...

Tornare bambini: alla scoperta di parchi e oasi faunistiche del novarese

Per quanto magnifica e preziosa, dopo la quarta chiesa affrescata l’interesse di un giovane potrebbe affievolirsi: oltre a un patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico...